"Chiamata a Raccolto" con Coltivare Condividendo

20.11.2013 13:57

Ciao a tutti/e,

vi scrivo per invitarvi a questa bella iniziativa organizzata dagli amici di Coltivare Condividendo a cui partecipiamo come SOSANFIBI di Treviso e di Belluno.

 

Un caro saluto,

Alessandra.

 

 

Feltre, 24 novembre 2013 - Bocciodromo del Foro Boario: "Chiamata a Raccolto"

 

..."chiamata a raccolto" prende forma…

Se qualcuno è interessato a parteciparvi anche come espositore, portando le sue sementi da scambiare, esporre o suo materiale ce lo faccia sapere Noi mettiamo a disposizione spazio, tavoli e un frugale pranzo

 

CHIAMATA A RACCOLTO la giornata organizzata dal Gruppo Coltivare Condividendo, dedicata alla biodiversità, al costruire assieme.. al condividere.. all'agricoltura sana e sostenibile torna anche quest'anno.

 

http://4.bp.blogspot.com/-fRWgZwnJXco/UnZhaEFcj1I/AAAAAAAAB0A/0dXPcWgDSfM/s200/i+semi+sono+dei+bambini.jpg

 

E anche quest'anno sarà FELTRE (BL) ad ospitare l'evento. Infatti DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013  al BOCCIODROMO del Foro Boario (spazio coperto e riscaldato, con ingresso libero), sarà possibile incontrare una serie di gruppi, associazioni, realtà locali e non che esporranno e scambieranno le loro sementi, proporranno percorsi, iniziative, laboratori all'insegna dell'auto produzione, del coltivare e acquistare sano, della difesa di territorio, ambiente, biodiversità e salute.

 

Chiunque vorrà venire con le sue sementi, suoi materiali e percorsi sarà gradito ospite

 

Ovviamente verrà esposta la mostra del Gruppo Coltivare Condividendo, con oltre 40 varietà di fagioli locali, ma anche svariati mais, cereali, zucche, orticole recuperate o sperimentate in zona (es pomodori, cavoli, insalate ecc..)

Ma i pezzi forti di CHIAMATA A RACCOLTO 2013 saranno sicuramente:

  • la mostra delle quasi 300 varietà di patate proposta dal Consorzio della Quarantina
  • la mostra, i materiali e le informazioni che ci daranno gli esponenti di “ARCHE NOAH” la più importante e grande associazione di salvatori di sementi austriaca.

CHIAMATA A RACCOLTO non ha solo lo scopo di “diffondere biodiversità” grazie all'antica pratica dello scambio di sementi, contestando e disobbediendo ai brevetti sulle sementi e a ogni legge o sentenza che limiti o ponga “fuori legge” le Sementi.

 

Ma CHIAMATA A RACCOLTO cerca di essere anche un momento di riflessione e condivisione di idee, sensibilità, percorsi su questioni per noi cruciali..

 

“ le Sementi..la sovranità alimentare..la biodiversità”, “la questione OGM”, “la difesa del territorio, dell'ambiente, della salute”. “il condividere e il costruire assieme..l'agricoltura RELAZIONALE”

 

Un qualcosa che ovviamente non si limita o si ferma con la giornata del 24 novembre, ma che è un percorso, un cammino condiviso che ci porterà ad altri momenti, luoghi, situazioni

 

 

Per ulteriori informazioni.. dettagli e riflessioni .. cliccare sotto

http://coltivarcondividendo.blogspot.it/2013/11/chiamata-raccolta-2013-prende-forma.html

.

—————

Indietro