RAGANELLA ITALIANA

Hyla intermedia   (Boulenger, 1882)

 

                                                                                                           Foto di Enrico Romanazzi

Riconoscimento:

Anfibio di piccole dimensioni (3-5 centimetri), le dita delle zampe terminano con dei dischi adesivi; colore dorsale verde pisello. Una striscia laterale grigiastra separa la colorazione dorsale da quella biancastra del ventre passando dagli occhi fino alla base delle zampe posteriori.

 

Distribuzione:

Questa specie è distribuita in Sicilia, nella Penisola Italiana, e in tutto il bacino padano-veneto e in quello friulano, fino alla parte meridionale delle Alpi. La sua diffusione è piuttosto omogenea in gran parte della pianura, e anche sui rilievi collinari marginali, risultando molto localizzata su quelli montani.

 

Biologia:

Insettivora; è un anuro arboricolo e vive specialmente in boschi ripari, boschetti, zone di campagna, utilizzando per la riproduzione varie tipologie di zone umide, specialmente se soleggiate e di bassa profondità. Il canto dei maschi è molto potente ed ha finalità di accoppiamento e di territorialità. Si riproducono più volte all'anno da marzo ad agosto. In natura vivono di media 3 anni.

 

Conservazione:

E' stata evidenziata una generale rarefazione in tempi recenti. Per questi motivi la specie è inserita nell'allegato II della Convenzione di Berna e nell'allegato IV della Direttiva Habitat.

 

Specie simili:  non possono essere confuse con nessun'altro anuro se non altro per la presenza dei dischi adesivi sulle zampe che permettono loro di arrampicarsi ovunque.